Ortoplastia
L’ortoplastia è la scienza che studia il modo di compensare o modificare alcune deviazioni digitali prevenendo l’irriducibilità o proteggendo le dita da agenti traumatici esterni.
TERAPIA RIABILITATIVA
Si basa principalmente sulla fantasia dell’operatore unita ad un’ottima conoscenza della biomeccanica, permettendo di arrivare ad una risoluzione del problema in maniera efficace.
RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
Risulta indicata in tutti quei casi dove si può rieducare funzionalmente una qualsiasi deformità digitale (deformità riducibile), come semplice trattamento antalgico (casi strutturati) o dare un valido contributo nel pre o post operatorio nel fissare e mantenere una correzione digitale avvenuta chirurgicamente.
COME SI REALIZZA UN’ORTESI?
La realizzazione di un ortesi digitale, si basa principalmente su un ottima conoscenza della biomeccanica che insieme alla fantasia dell’operatore permette di arrivare alla soluzione del problema in modo efficace. Quindi, scelta la corretta quantita` di pasta siliconica, correlata al proprio catalizzatore, si mescolera` il tutto al fine di ottenere un composto omogeneo.
Si realizzerà direttamente sui segmenti metatarso-falangei un impronta che costituisce un primo abbozzo dell’ortesi. Man mano che il silicone si catalizza, le dita sono mantenute nella loro posizione corretta, fin tanto che le proprieta` elastiche del materiale sono sufficientemente forti da opporsi alle forze deformanti.
Dopo l’indurimento finale, il materiale può essere rifinito e lavorato per poter essere indossato dal paziente nel modo più confortevole.