La podologia
La podologia è una specializzazione sanitaria che si occupa del piede e delle sue patologie specifiche, riconosciuta a livello internazionale da molto tempo e introdotta da più di 20 anni in Italia, dove nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale.
Il piede è un organo complesso e importante che merita attenzione e studio almeno quanto altri organi che oggi sono seguiti da specifiche discipline mediche (la bocca – le orecchie – il naso). Paradossalmente proprio il fatto di essere all’estremità del corpo, invece di diminuire l’importanza, l’aumenta. Tanto caricato di lavoro e di responsabilità quanto culturalmente bistrattato, il piede viene spesso considerato sede di patologie minori, mentre è ormai provato che queste possono essere l’inizio o addirittura il sintomo in atto di patologie più complesse e più gravi.
L’esame del piede deve essere adeguatamente accurato, proprio perchè le eventuali patologie derivate possono essere più importanti di quelle manifeste. La valutazione del piede si basa innanzitutto su una visione della sua morfologia e funzionalità, coadiuvato da un esame posturale dei vari segmenti corporei sovrasegmentari e con l’ausilio di sofisticate strumentazioni elettroniche non invasive (sia in statica che in dinamica) per poter modificare quelle alterazioni che provocano danni nell’assetto del piede e modalità del passo.
CHI è IL PODOLOGO
Il Podologo è il professionista sanitario abilitato alla cura e riabilitazione del piede, dalle più semplici come l’ipercheratosi alle più complesse come la deviazione assiale delle dita.
Il piede è fondamentale per il benessere e la salute di ogni persona , dal bambino che inizia a camminare all’adulto, per tutelare la propria integrità fisica, fino all’anziano che deve garantire la propria autonomia.
Il podologo esegue esami strumentali e diagnostici, come l’esame baropodometrico statico e dinamico, il formetric , il balance dismetry.
Il Podologo inoltre, confeziona ortesi plantari su misura specialistiche e personalizzate, realizzate per restituire al paziente il giusto assetto fisiologico eliminando gli stati dolorosi del piede.
COSA FA IL PODOLOGO?
Il Podologo tratta direttamente gli stati patologici dell’epidermide (ipercheratosi).
TILOMA DIGITALE
IPERCHERATOSI
ONICOPATIE
VERRUCHE
TERAPIA RIABILITATIVA DELLE DITA
Il metodo più efficace per trattare le deformità digitali in modo conservativo consiste nell’uso di tutori ortodigitali, che se ben concepiti e correttamente adattati impediscono alle falangi di assumere posizioni viziate nella scarpa, modificando strutturalmente e funzionalmente ogni tipo di deformità digitale.